Genshin impact interrompe il supporto ps4 ad aprile 2026 e migliora le specifiche su tutte le piattaforme

Contenuti dell'articolo

HoYoverse ha comunicato che Genshin Impact non offrirà più supporto per PlayStation 4 (PS4) a partire da aprile 2026. Questa modifica è parte di un aggiornamento delle specifiche della piattaforma, che sarà attuato con la prossima versione Song of the Welkin Moon, e comporterà requisiti hardware più elevati per Android, iOS e PC. La versione per PS5 continuerà a essere pienamente supportata.

fine del supporto per Genshin Impact su PS4

A causa delle limitazioni hardware e di spazio, il supporto per la versione PS4 sarà interrotto in tre fasi distinte.

tempistiche di fine supporto per Genshin Impact su PS4

Rimozione del gioco (10 settembre 2025 alle 06:00 UTC+8)
La versione PS4 verrà rimossa dal PlayStation Store. Gli account che non hanno mai scaricato il gioco non potranno farlo. Gli utenti esistenti potranno comunque riscaricarlo dalla propria libreria.

Rimozione degli acquisti in-game (25 febbraio 2026 alle 06:00 UTC+8)
Tutti gli acquisti effettuati su PS4 saranno rimossi sia dallo store che dal negozio in-game. Gli oggetti non reclamati rimarranno riscattabili fino alla conclusione del servizio.

Fine del supporto agli aggiornamenti (8 aprile 2026 alle 06:00 UTC+8)
Genshin Impact smetterà ufficialmente di ricevere aggiornamenti su PS4. I log-in saranno disabilitati e solo le altre piattaforme supporteranno le versioni future. Gli acquisti non reclamati nel PS Store dovranno essere accessibili su PS5 o altri dispositivi.

transizione a PS5 e altre piattaforme

I giocatori attualmente su PS4 sono invitati a passare a piattaforme supportate come PS5, PC o mobile per continuare ad accedere ai nuovi contenuti. Il progresso di gioco sarà trasferibile. A partire dal 17 dicembre 2025, apparirà un avviso periodico all’apertura del gioco su PS4, incoraggiando gli utenti a collegare metodi di accesso alternativi tramite il Centro Utente in-game.

aumento dei requisiti di sistema

In concomitanza con l’imminente versione Song of the Welkin Moon, HoYoverse alzerà sia i requisiti minimi che quelli raccomandati per il gioco su Android, iOS e PC. I dispositivi al di sotto delle nuove specifiche potrebbero ancora eseguire il gioco ma potrebbero presentare instabilità o cali di frame rate.

  • Android – Minimo: Snapdragon 660 / Helio G88, ARMv8-A, Android 10+, 4 GB RAM
    Raccomandato: Snapdragon 855 o equivalente, Android 12+, 6 GB RAM
  • iOS – Minimo: iPhone 8 Plus / X o successivi, iPad quinta generazione o successivi, iOS 13+, 3 GB RAM
    Raccomandato: serie iPhone 12 o successiva, chip Apple A13 o superiore, 4 GB RAM
  • PC – Minimo: Windows 10 a 64-bit, Intel Core i5 sesta generazione / equivalente AMD Ryzen, 8 GB RAM, GT 1050 o Iris Xe
    Raccomandato: Windows 10/11, Intel Core i7 settima generazione / serie Ryzen 5000, GTX 1060 da 6 GB, 16 GB RAM
  • Sarà garantito il supporto console per:
    • Piattaforma PlayStation 5
    • XBOX Series X|S

I dettagli completi sulle modifiche hardware possono essere consultati nell’aggiornamento ufficiale delle specifiche di HoYoverse. Per assistenza, si consiglia ai giocatori di contattare il servizio clienti attraverso il Menù Paimon o via email.