Comic exporters e holdings vendono diamond uk a diamond distributors uk

Il settore della distribuzione di fumetti negli Stati Uniti ha subito significative trasformazioni con l’annuncio della vendita di Diamond Comic Distributors UK. Il 31 luglio, le sussidiarie Comic Exporters e Comic Holdings, parte di Diamond Comic Distributors Inc., hanno comunicato di aver stipulato un accordo per la cessione del 100% delle azioni di Diamond Comic Distributors UK a Diamond Distributors UK Ltd., una nuova entità gestita dall’attuale team dirigenziale di Diamond UK. Questo accordo è soggetto all’approvazione del Tribunale Fallimentare degli Stati Uniti, poiché Comic Exporters e Comic Holdings sono coinvolti nelle procedure fallimentari ai sensi del Capitolo 11.
procedura fallimentare ai sensi del capitolo 11
Diamond si distingue come uno dei principali distributori di fumetti stampati negli Stati Uniti, specialmente nel mercato diretto dei negozi specializzati. Il 14 gennaio, l’azienda ha presentato una petizione volontaria per ottenere protezione sotto il Capitolo 11 presso il Tribunale Fallimentare degli Stati Uniti nel Distretto del Maryland. Le aziende che ricorrono a questo capitolo possono mantenere i propri beni aziendali mentre tentano di ristrutturarsi. Ciò consente loro di continuare l’attività sotto la supervisione giudiziaria e potenzialmente riprendere le operazioni come un’impresa sana.
- Decremento dell’attività dei consumatori
- Aumento dei costi operativi
- Diminuzione delle vendite nel settore post-COVID-19
contesto e sviluppi recenti
Il 16 maggio, il distributore canadese Universal Distribution e il produttore pop culture Ad Populum hanno acquisito gli asset di Diamond in un’operazione congiunta. Universal ha ottenuto gli asset di Alliance Game Distributors, mentre Ad Populum ha acquisito quelli relativi a Diamond Comic Distributors e altri marchi associati.
Sebbene Alliance Entertainment avesse annunciato il 25 marzo l’aggiudicazione dell’offerta per gli asset della Diamond Comics Distributors, successivi tentativi da parte degli attuali proprietari di cambiare la vendita a favore della joint venture tra Universal Distribution e Ad Populum hanno portato a contenziosi legali. Il Tribunale Fallimentare del Maryland ha approvato la vendita ad Alliance l’11 aprile.
terminazione dell’accordo con alliance entertainment
Il 24 aprile, Alliance Entertainment ha comunicato tramite un avviso alla SEC la risoluzione dell’accordo per l’acquisto degli asset della Diamond Comics Distributors. L’azienda ha intentato una causa nei confronti di Diamond sostenendo che ci fosse stata una rappresentazione fraudolenta riguardo al rinnovo dell’accordo con Wizards of the Coast.
interessi futuri nella distribuzione
Diamond continua ad esplorare offerte da potenziali acquirenti per altre unità commerciali come:
- Diamond Book Distributors
- Collectible Grading Authority
- Diamond Select Toys
A partire dal 21 maggio, anche Penguin Random House Publisher Services ha informato i clienti che non offrirà più libri attraverso Diamond Comic Distributors come sub-distributore, influenzando vari editori tra cui:
- Marvel Comics
- Dark Horse Comics
- IDW Publishing
- BOOM! Studios
- Kodansha USA Publishing (possibilmente interessata)