Rosé, le sserafim, seventeen e bts ottengono certificazioni platino e oro per lo streaming in giappone

Recentemente, la Recording Industry Association of Japan (RIAJ) ha divulgato le ultime certificazioni ufficiali riguardanti le canzoni più ascoltate in streaming. Questo annuncio evidenzia il crescente impatto delle piattaforme digitali nel settore musicale, con un nuovo sistema di certificazione introdotto nel 2020.
nuovo sistema di certificazione RIAJ
Il sistema di certificazione adottato dalla RIAJ per lo streaming online integra quelli già esistenti per le vendite di album fisici e download digitali. Le soglie stabilite per le certificazioni sono:
- Silver: 30 milioni di stream
- Gold: 50 milioni di stream
- Platinum: 100 milioni di stream
artisti premiati con certificazioni elevate
Rosé e Bruno Mars
L’artista Rosé dei BLACKPINK, insieme a Bruno Mars, ha ottenuto una certificazione doppio platino per il brano “Apt.”, superando i 200 milioni di stream solo in Giappone.
LE SSERAFIM
I LE SSERAFIM hanno anch’essi ricevuto una certificazione doppio platino per il loro brano del 2022 “Antifragile“, che ha raggiunto i medesimi livelli di ascolto.
SEVENTEEN e BTS
I SEVENTEEN hanno conquistato una certificazione platino con il brano “Super” del 2023, superando i 100 milioni di stream. Inoltre, la canzone “00:00 (Zero O’Clock)” dei BTS è stata premiata con una certificazione gold dopo aver raggiunto i 50 milioni di stream.
elenco degli artisti premiati
- BANKPINK – Rosé e Bruno Mars: Doppio Platino – “APT.”
- LE SSERAFIM: Doppio Platino – “ANTIFRAGILE”
- SEVENTEEN: Platino – “SUPER”
- BTS: Gold – “00:00 (Zero O’Clock)”
Tutti gli artisti meritano congratulazioni per i risultati ottenuti nella scena musicale giapponese!