Eighty-six, la serie entra nell’ultimo arco narrativo

86–EIGHTY-SIX entra nel suo arco finale
La celebre light novel 86–EIGHTY-SIX, scritta da Asato Asato e illustrata da Shirabii, insieme al design meccanico di I-IV, si appresta a concludere la sua avventura con l’uscita del Volume 14, intitolato “Paint It Black”. Questo volume, composto da 328 pagine, sarà disponibile in Giappone a partire dal 10 settembre 2025.
Conferma della conclusione della serie
L’editore ASCII Media Works ha confermato il nearing conclusion della serie attraverso il tagline del Volume 14: “È il ritorno della disperazione, ma anche così, loro——Volume 14 irrompe nel suo arco finale!“. La pubblicazione di questa serie è iniziata nel febbraio del 2017, e includeva una versione manga ora sospesa, illustrata da Motoki Yoshihara.
Adattamenti anime e diffusione internazionale
86–EIGHTY-SIX ha successivamente ricevuto un adattamento anime in due cour, diretto da Toshimasa Ishii presso A-1 Pictures. Questo anime è tra i titoli più richiesti per un sequel. La piattaforma Crunchyroll offre lo streaming dell’anime in ben quindici lingue diverse. Yen Press ha acquisito i diritti per la pubblicazione della light novel in inglese, descrivendola come:
A War Without Casualties
Trama principale dell’opera
Nella storia, la Repubblica di San Magnolia è sotto attacco dall’esercito di droni senza pilota del vicino Impero Giadian. Dopo anni di ricerche intense, la Repubblica sviluppa finalmente droni autonomi propri, trasformando il conflitto unilaterale in una guerra priva di vittime—o almeno così afferma il governo.
Non esiste una guerra senza sangue. Oltre le mura fortificate che proteggono gli ottantacinque territori repubblicani si trova il “settore inesistente” degli Ottantasei. I giovani uomini e donne di questa terra dimenticata sono noti come Ottantasei e privati della loro umanità pilotano armi “senza pilota” in battaglia…
- Asato Asato (autore)
- Shirabii (illustratore)
- I-IV (design meccanico)
- Toshimasa Ishii (regista dell’anime)
- Motoki Yoshihara (illustratore del manga cancellato)
- Cronchyroll (piattaforma streaming)
- Yen Press (editore inglese)