Kunichika harada, il grande creatore di manga, muore a 73 anni per un attacco cardiaco
la scomparsa di kunichika harada
Il mondo del manga ha subito una grave perdita con la morte di Kunichika Harada, avvenuta il 7 maggio a causa di un attacco cardiaco. Il noto creatore di manga, all’età di 73 anni, è stato ricordato dai suoi cari durante una cerimonia funebre privata.
carriera e opere significative
Nato nel 1951 a Fukuoka, Harada ha fatto il suo esordio nel manga nella stagione invernale del supplemento della rivista Weekly Shonen Sunday nel 1978. È principalmente conosciuto per aver illustrato il manga Pro Wrestling Superstar Retsuden, scritto da Ikki Kajiwara. Questa serie, pubblicata da Shogakukan dal 1980 al 1983, ha avuto un grande impatto, generando ben 17 volumi composti. La narrazione si concentrava sulle biografie dei lottatori professionisti dell’epoca, tra cui la famosa figura di Tiger Mask.
il successo di pro wrestling superstar retsuden
- Ikki Kajiwara – scrittore
- Tiger Mask – personaggio iconico
- Shogakukan – editore della rivista
- 17 volumi pubblicati
altri lavori e contributi
Un’altra opera notevole realizzata da Harada è stata quella dedicata al judo praticante Masahiko Kimura, attraverso il manga intitolato semplicemente Kimura, con la sceneggiatura scritta da Toshinari Masuda. Questo lavoro ha raccontato la vita del judoka famoso per aver reso celebre il movimento “The Kimura” nel mondo delle arti marziali dopo la sua vittoria su Helio Gracie nel 1951. La serie è stata pubblicata sulla rivista Shūkan Taishū dal 2013 al 2016 e ha visto la luce in 13 volumi.
le caratteristiche di kimura
- Toshinari Masuda – scrittore della storia
- Masahiko Kimura – protagonista del manga
- The Kimura – mossa popolare nelle arti marziali
- 13 volumi pubblicati