Il diavolo è un lavoratore part-time! conclusione del manga con il 24° volume
Ultimo volume della serie “The Devil Is a Part-Timer!”
Il 24° volume della serie manga “The Devil Is a Part-Timer!”, adattamento delle light novel di Satoshi Wagahara, è previsto per il 26 giugno. Questa pubblicazione segna la conclusione di una storia che ha appassionato i lettori dal suo inizio.
Trama e sviluppo dell’opera
La trama segue le avventure del Re Demone e del suo generale, costretti a fuggire in un universo parallelo dopo essere stati sconfitti dalla eroina Emilia. Atterrati nella frenetica Tokyo moderna, i due personaggi devono assumere identità umane e vivere come normali cittadini mentre cercano un modo per tornare nel loro mondo. Per sbarcare il lunario, il protagonista trova lavoro in un fast food, dove mira a scalare la gerarchia aziendale.
Pubblicazione e adattamenti
L’adattamento manga, realizzato da Akio Hiiragi, è iniziato nel dicembre 2011 sulla rivista Monthly Comic Dengeki Daioh. La serie ha raggiunto il suo culmine nel 2020, con l’uscita del 23° volume avvenuta il 25 ottobre. Le light novel originali sono state pubblicate per la prima volta nel 2011, concludendosi con il 21° volume nell’agosto del 2020, inizialmente programmato per luglio ma posticipato a causa della pandemia.
Spin-off e sequel
A seguito del successo della serie principale, sono stati creati diversi spin-off e sequel. Tra questi si segnala “Hataraku Maou-sama! ES!!”, lanciato nel 2023 per celebrare la nuova stagione dell’anime “The Devil Is a Part-Timer!!”. Inoltre, Kurone Mishima ha realizzato un manga spinoff intitolato “Hataraku Maou-sama! High School!”, pubblicato tra il 2012 e il 2015.
Adattamenti anime
La serie di light novel ha ispirato una prima trasposizione animata nel 2013, distribuita da Funimation su Blu-ray Disc e DVD l’anno successivo. La seconda stagione dell’anime “The Devil Is a Part-Timer!!” è andata in onda nel luglio del 2022, con Crunchyroll che ne ha curato lo streaming durante la messa in onda giapponese.
- Satoshi Wagahara – autore delle light novel
- Akio Hiiragi – autore dell’adattamento manga
- Kurone Mishima – autore dello spin-off manga
- Funimation – distributore della prima stagione anime
- Crunchyroll – distributore della seconda stagione anime