Ristrutturazione e licenziamenti in Square Enix: ecco cosa succede in nord america e europa

Contenuti dell'articolo

ristrutturazione di square enix: impatti e strategie

Recenti comunicazioni da parte di Square Enix rivelano significative modifiche in corso nella propria struttura organizzativa. L’azienda ha annunciato che procederà con il licenziamento di un numero imprecisato di dipendenti nelle sue operazioni editoriali in Nord America e Europa, come parte di un processo di ristrutturazione globale.

obiettivi della ristrutturazione

Il piano prevede la chiusura di studi di sviluppo all’estero e una maggiore concentrazione delle funzioni di sviluppo in Giappone. L’intento è quello di “ottimizzare l’allocazione delle risorse per massimizzare il valore generato dai propri IP”. La riorganizzazione comporterà una riduzione delle divisioni della pubblicazione dei giochi HD, passando da undici a quattro.

anticipazioni sui costi e risparmi

Square Enix prevede spese per la ristrutturazione pari a 11,8 miliardi di yen (circa 76,8 milioni di dollari) nel corso dell’anno fiscale che si concluderà a marzo 2026. Ci si aspetta un risparmio annuale superiore ai 3 miliardi di yen (circa 19,5 milioni di dollari) grazie a queste misure.

licenziamenti previsti negli stati uniti e regno unito

Sulla base delle informazioni fornite da IGN, Square Enix intende terminare i contratti lavorativi per un numero non specificato di dipendenti negli Stati Uniti entro la fine della settimana. In Gran Bretagna, circa 137 posti lavoro risultano a rischio, sebbene il numero finale potrebbe diminuire a causa delle consultazioni obbligatorie previste dalla legge britannica.

sfruttamento dell’intelligenza artificiale

Nella stessa presentazione, Square Enix ha illustrato iniziative volte a migliorare la produttività attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. L’azienda ha avviato collaborazioni con il Laboratorio Matsuo dell’Università di Tokyo, mirate ad ottimizzare i processi dello sviluppo videoludico tramite tecnologie AI. Il progetto punta ad automatizzare il 70% dei compiti relativi al QA e al debugging entro la fine del 2027.

  • SQUARE ENIX
  • Matsuo Laboratory – Università di Tokyo
  • IGN
  • C.O.D.A.
  • Sony Corporation

dati finanziari recenti e storia aziendale

Nell’ambito del report finanziario per la prima metà dell’anno fiscale 2026, Square Enix ha riportato vendite nette pari a 133,8 miliardi di yen (circa 871 milioni di dollari), evidenziando una diminuzione del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, l’utile operativo è aumentato del 29%, raggiungendo i 27,2 miliardi di yen (circa 177 milioni di dollari).

Fondata nel settembre del 1975 come Enix, l’azienda Square è stata creata nel 1983; successivamente le due società hanno completato una fusione nel novembre del 2002 dopo che Sony aveva acquisito una quota significativa della società madre.

Scritto da Gennaro Marchesi