Acquisizione della divisione cinema e streaming di warner bros discovery da parte di comcast nbc universal

Contenuti dell'articolo

acquisizioni e fusioni nel settore dell’intrattenimento

Recentemente, Warner Bros. Discovery ha comunicato di aver ricevuto diverse proposte per l’acquisto della compagnia, sia nella sua interezza che per singole divisioni. Questo annuncio è particolarmente significativo poiché la società prevede di separare le proprie attività cinematografiche e di streaming dalla rete via cavo globale nel prossimo anno.

offerte da parametric skydance

Tra le proposte ricevute, spicca quella di Paramount Skydance, guidata dal CEO David Ellison. Quest’ultima ha tentato di acquisire Warner Bros. Discovery attraverso tre offerte distinte, tutte rifiutate. La prima offerta era pari a $19 per azione, successivamente aumentata a $22 e infine, il 13 ottobre, presentata una proposta di $23,50 per azione in contanti e azioni.

comunicazioni future da warner bros discovery

Secondo fonti riservate, Warner Bros. Discovery è ufficialmente in vendita e si prevede un annuncio pubblico riguardo alle decisioni strategiche entro la metà o fine dicembre.

interesse da parte di comcast

Dopo Paramount e Netflix, anche Comcast, proprietaria di NBC Universal, sta considerando un’offerta per l’acquisizione del reparto streaming (HBO MAX) e dei vari studi cinematografici associati a Warner Bros. Discovery. Attualmente, Comcast ha ingaggiato Goldman Sachs e Morgan Stanley per analizzare i dati finanziari della compagnia.

difficoltà politiche nell’acquisizione

Riguardo alla potenziale acquisizione da parte di Comcast, sorgono interrogativi legati alla copertura politica delle sue reti televisive come MSNBC e NBC, considerate anti-Trump dal presidente degli Stati Uniti.

  • David Ellison, CEO di Paramount Skydance
  • Larry Ellison, cofondatore di Oracle
  • Donald Trump, ex presidente degli USA
  • Brian Roberts, amministratore delegato di Comcast

“Le probabilità che Brian Roberts riesca ad espandersi e comprare la CNN sono basse,” ha commentato un funzionario governativo.

Scritto da Gennaro Marchesi