Crescita del mercato degli anime: +15% e record di 3,84 trilioni di yen nel 2024

crescita del mercato globale dell’anime nel 2024
L’industria dell’anime ha registrato un notevole incremento nel 2024, con il mercato globale che ha raggiunto un valore record di 3.8407 trilioni di yen (circa 25,1 miliardi di dollari USA). Questo risultato è stato presentato dall’Associazione delle Animazioni Giapponesi (AJA) durante l’evento commerciale TIFFCOM a Tokyo.
analisi della crescita per aree geografiche
Il report evidenzia un aumento complessivo del mercato anime del 14,8%, segnando il secondo incremento annuale più elevato dopo quello del 2019. In particolare:
- Il mercato domestico è cresciuto del 2,8%.
- Il mercato estero ha visto una crescita significativa del 26%.
andamento storico e proiezioni future
È importante notare che il 2024 rappresenta il terzo anno consecutivo in cui il mercato estero supera quello domestico, seguendo le tendenze già osservate nel 2020 e nel 2023. L’AJA calcola i ricavi globali includendo non solo quelli derivanti da televisioni e film, ma anche da merchandising, eventi e licenze internazionali.
ricavi della produzione anime
I ricavi specifici per la produzione di anime hanno mostrato una crescita del 9,1%, raggiungendo il massimo storico di 466,2 miliardi di yen (circa 3 miliardi di dollari USA). I dettagli sui ricavi sono i seguenti:
- I ricavi nazionali sono aumentati del 6,7%, arrivando a 347,4 miliardi di yen.
- I ricavi esteri sono aumentati significativamente del 16,6%, toccando i 118,8 miliardi di yen.
fattori che influenzano la crescita dei ricavi
Masahiro Hasegawa, redattore capo dell’AJA per il rapporto sull’industria anime 2025, ha spiegato che l’incremento annuale più contenuto nei ricavi produttivi può essere attribuito ai tempi necessari affinché alcuni flussi finanziari si riflettano nei dati finali. Inoltre, Naohiro Ogata della Bandai Namco Filmworks ha dichiarato l’intenzione della sua azienda di raddoppiare la quota dei ricavi provenienti dalle uscite cinematografiche all’estero entro il 2030.
iniziative governative e piani futuri
L’anime è parte integrante del piano d’azione quinquennale del governo giapponese volto a raddoppiare le vendite annuali all’estero. Si prevede che queste vendite passino da circa 10 trilioni di yen nel 2028 a ben 20 trilioni di yen entro il 2033.
pubblicazione futura del rapporto AJA
L’AJA prevede la pubblicazione completa dell’Anime Industry Report 2025 all’inizio di dicembre. Tra le sue funzioni principali vi è anche quella di sponsor principale della convention AnimeJapan.
Sono stati coinvolti diversi attori chiave nell’industria:- Masahiro Hasegawa – AJA
- Naohiro Ogata – Bandai Namco Filmworks
- Agenzie governative giapponesi per le vendite all’estero
