Chiude il centro giochi adores sunshine di ikebukuro dopo 40 anni

Contenuti dell'articolo

chiusura del game center adores sunshine

Il game center Adores Sunshine, situato a Ikebukuro, ha annunciato la sua chiusura dopo un’attività di quaranta anni. La decisione è stata comunicata ufficialmente il 14 ottobre e l’ultimo giorno di apertura sarà il 18 gennaio 2026. Questa chiusura si inserisce in un contesto più ampio in cui molti arcade in Giappone stanno affrontando difficoltà economiche.

ragioni della chiusura

La motivazione per la chiusura del centro giochi è attribuibile a “diverse circostanze”. Negli ultimi anni, gli effetti della pandemia da COVID-19 hanno contribuito a una diminuzione significativa dell’afflusso di clienti nei centri di intrattenimento. Il calo delle presenze ha portato alla chiusura di numerosi arcade, tra cui:

  • Sega Akihabara #2 arcade (chiuso agosto 2020)
  • Sega Ikebukuro GiGO (chiuso settembre 2021)
  • GiGO Akihabara #4 (chiuso settembre 2022)
  • GiGO Akihabara #1 (chiuso agosto 2025)

ubicazione e accessibilità

Adores Sunshine si trova a soli tre minuti a piedi dall’uscita est della stazione JR Ikebukuro ed è situato nell’ex edificio del Cinema Sunshine. Nonostante la chiusura di questo storico centro giochi, altri negozi Adores, come quello di Wako e il game center di Shibuya, continueranno ad operare.

situation generale degli arcade in giappone

L’occupazione degli arcade in Giappone ha registrato un trend negativo negli ultimi tempi. Diversi centri storici hanno dovuto cessare le attività o sono stati ristrutturati sotto nuove gestioni. La transizione verso nuovi modelli commerciali sembra essere una risposta necessaria per affrontare le sfide attuali del settore.

Scritto da Gennaro Marchesi