Denny’s giapponese ritira opere di hisashi eguchi dopo accuse

Contenuti dell'articolo

Recentemente, la catena di ristoranti Denny’s in Giappone, insieme alla sede di Ogikubo del complesso commerciale Lumine e al servizio di carte di credito Saison Card, ha annunciato la sospensione dell’utilizzo delle illustrazioni pubblicitarie realizzate dal noto creatore di manga Hisashi Eguchi. Questa decisione è stata presa a seguito di accuse secondo cui Eguchi avrebbe tracciato i rispettivi pezzi artistici.

la controversia sulle illustrazioni

In un post ora rimosso su X (ex Twitter) datato 3 ottobre, Eguchi ha affermato di aver disegnato l’illustrazione per il festival culturale della Chuo-sen che si terrà il 18-19 ottobre a Lumine Ogikubo, ispirandosi a un “profilo perfetto” visto su Instagram. Dopo la pubblicazione della pubblicità, la persona ritratta lo ha contattato e Eguchi ha scoperto che si trattava di Kyū Kanai, una scrittrice e modella attiva sui social media. Dopo ulteriori discussioni, Kanai ha dato il suo consenso all’uso dell’immagine.

la reazione di kyū kanai

Kanai ha risposto al post eliminato da Eguchi esprimendo sorpresa per l’uso della sua immagine senza preavviso. Ha confermato che ci sono stati scambi diretti tra lei ed Eguchi riguardo alla questione e ha sottolineato l’importanza dei diritti personali.

sospensione delle campagne pubblicitarie

Lumine Ogikubo ha comunicato lunedì che tutte le campagne promozionali relative al festival sono state interrotte senza menzionare direttamente Eguchi. Inoltre, è stata annullata la trasmissione del talk show “Chuo-sen to Manga to Jinsei” previsto per il 19 ottobre.

dichiarazioni delle aziende coinvolte

Denny’s Japan ha dichiarato che sta esaminando il processo produttivo dietro le illustrazioni di Eguchi e si asterrà dall’utilizzare tali opere nel prossimo futuro. Anche Saison Card ha reso noto martedì che sta indagando sull’utilizzo delle illustrazioni fornite da Eguchi e ne sospende l’uso fino a chiarimenti futuri.

commenti dell’artista eguchi

Mainichi Shimbun, un quotidiano giapponese, ha richiesto un commento ad Eguchi, il quale ha risposto via email affermando che sta affrontando le varie richieste delle aziende coinvolte e consultandosi con un legale riguardo ai diritti d’autore e ai diritti d’immagine. Attualmente gli è stato consigliato di non commentare sui social media o con terze parti.

situazione attuale degli altri marchi

Anche la catena di negozi di occhiali Zoff ha annunciato sabato scorso che sta esaminando le illustrazioni utilizzate in una campagna del 2018, ma non è chiaro se continuerà ad utilizzare l’arte dell’artista.

  • Denny’s Japan
  • Lumine Co., Ltd.
  • Saison Card
  • Zoff
  • Kyu Kanai (scrittore e modella)
  • Hisashi Eguchi (creatore manga)
  • Mainichi Shimbun (quotidiano giapponese)
Scritto da Gennaro Marchesi