Maschera osaka tiger originale trovata e verificata

Il programma giapponese di varietà e valutazione di oggetti d’antiquariato Kaiun! Nandemo Kanteidan ha presentato il 30 settembre un’originale maschera indossata dal famoso wrestler professionista e primo vero Tiger Mask, Satoru Sayama. L’attuale proprietario della maschera, un appassionato fan di Tiger Mask, ha dichiarato che si tratta della maschera “Osaka Tiger” utilizzata da Sayama durante un evento di incontro con i fan il 9 agosto 1984. Tra gli ammiratori di Tiger Mask, la maschera “Osaka Tiger” è rinomata per essere comparsa solo in quell’evento del 1984.
valutazione della maschera Osaka Tiger
Dopo una verifica effettuata da Takashi Izumi, direttore del negozio specializzato in memorabilia di wrestling Toudoukan, la maschera Osaka Tiger è stata valutata a 3.000.000 yen (circa 20.397,30 USD). Questo valore riflette l’importanza storica e culturale dell’oggetto nel panorama del wrestling giapponese.
Dettagli sulla maschera e la sua creazione
Kaiun! Nandemo Kanteidan sottolinea che l’Osaka Tiger era una delle maschere private di Sayama, indossata sia in pubblico che durante eventi con i fan. La creazione della maschera è attribuita al produttore Yuji Toyoshima.
storia di Tiger Mask
Tiger Mask, personaggio iconico, è basato sul manga omonimo creato da Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji nel 1968. Questa serie ha avuto due adattamenti anime precedenti tra il 1969-1971 e il 1981-1982, oltre a tre film realizzati tra marzo e luglio del 1970 e marzo del 1971. Una serie revival, intitolata Tiger Mask W, ha debuttato nell’ottobre del 2016 ed è stata trasmessa da Crunchyroll.
Il personaggio originale di Tiger Mask
L’originale “Tiger Mask” rappresenta l’alter ego di Naoto Date, un wrestler professionista impegnato contro un’organizzazione malvagia nel wrestling e dedito alla protezione dei bambini orfani. Il manga originale è stato pubblicato dal 1968 al 1971 sulle riviste della Kodansha come Bokura e Weekly Shōnen Magazine.
sviluppi nella carriera di Satoru Sayama
Nella sua carriera nel wrestling professionistico, Sayama ha adottato il nome Tiger Mask quando Kanji Inoki, fondatore della New Japan Pro Wrestling, lo contattò per portare in vita il personaggio del manga. Sayama ha interpretato questo ruolo dal 1981 al 1983; successivamente sono seguite sette incarnazioni reali dopo la sua partenza dal personaggio.
- Satoru Sayama – Primo Tiger Mask
- Ikki Kajiwara – Creatore del manga originale
- Naoki Tsuji – Co-autore del manga originale
- Yuji Toyoshima – Produttore della maschera Osaka Tiger
- Kanji Inoki – Fondatore della New Japan Pro Wrestling